Lario Moda.
Una stilista comasca. Una collezione made in Como.
Parliamo di Roberta Redaelli e della sua nuova collezione A-I 2016/17. Un viaggio nelle atmosfere intimistiche dei quadri dell’artista Morandi.
Per questa collezione la stilista si lascia trasportare dalla poesia soave ed intima che pervade le tele di Morandi dando vita, in ogni opera del pittore, ad una rappresentazione delicata e potente dell’animo umano e del suo bisogno di casa, di uno spazio individuale accogliente e personale.
Tuttavia non esiste Poesia senza il suo rovescio della medaglia. La Frenesia. Una forza ancestrale che spinge l’uomo a cercare sempre nuovi stimoli, a lasciarsi guidare dalla creatività per superare i propri limiti.
Ma la Frenesia è anche una forza contemporanea che porta gli individui ad alienarsi sempre di più dalla loro intimità, dalla dimensione domestica delle vita ed ecco che la Poesia diventa l’antidoto a questa malattia moderna recuperandone l’essenza positiva e vitale.

Le stampe create per questa collezione sono contrastanti ma legate tra loro ad un livello profondo. I segni sottili e quasi geometrici che si intersecano in un complesso di tratti e linee rappresentano la Poesia nella sua natura profonda mentre le volute materiche e solide rendono il senso della Frenesia, della sua forza dirompente. Il tutto è mixato in un equilibrio sapiente, apparentemente precario ma solido come le fondamenta di una casa.
Le linee semplici ma ricche di dettagli inaspettati dei capi li rendono una cornice perfetta per queste stampe pittoriche d’autore.  Sulla scia di questa particolare ispirazione i colori creano un’atmosfera avvolgente, famigliare con note cromatiche contrapposte. Dai toni freddi dell’ottanio e del celadon ai toni caldi di moro, tan e fulvo.
Una collezione  che si racconta in ogni capo… Capi che diventano “opera d’arte” da indossare.

 

 

Redazione

 

 

Per informazioni
Sito Web:  www.robertaredaelli.com

 

eclecktica-by-roberta-redaelli-f_w-2016-17-a