Oltre il Lario.
In quel di Varese,  in via Bernascone 16/a, in pieno centro, si trova AS- Amsteak Varese.
Una steakhouse di alta qualità aperta da circa un anno che si ripropone oggi in una veste più gourmet. Il nuovo Amsetak, grazie alla consulenza dello chef stellato Claudio Melis, rinnova la sua cucina e la sua filosofia.
E per perseguire questa idea, AlanMartelozzo, titolare di Amsteak ha chiamato con sé lo chef Fabrizio Fontana, classe 1991.

Una breve bio dello chef Fabrizio Fontana

Lo Chef Fabrizio Fontana si diploma alla Scuola Alberghiera ͞Gianni Brera͟ del Centro Studi Casnati di Como. Il suo percorso professionale lo vede impegnato presso il ristorante ͞Il Cantuccio͟ di Albavilla (1 stella Michelin) dove lavora accanto allo chef Mauro Elli, che considera ancora oggi il suo maestro. Da qui parte la sua ricca carriera professionale Nazionale ed Internazionale al fianco di nomi celebri della ristorazione, dalla chef Gunther Piccolruaz al ristorante ͞Vanilija à la Carte͟ di Sistiana (TR) e poi con una significativa esperienza all’estero: Londra è infatti la prima tappa dove all’Apsley’s – a Heinz Beck Restaurant͟ coglie la possibilità di lavorare al fianco di Heinz Beck (3 stella Michelin) e Massimiliano Blasone (1 stella Michelin), a Dublino presso il ͞Chapter One Restaurant͟ dallo chef Ross Lewis (1 stella Michelin).
Esperienze molto formative che hanno permesso al giovane chef di aprirsi ad esperienze di grande livello, verso mondi diversi e di acquisire quelle conoscenze importanti per formare quella visione volta all’eccellenza e alla volontà di stupire i suoi ospiti. Utile, inoltre, la sua esperienza presso il Belmond Villa San Michele͟ di Firenze, struttura di alto livello con le sue 5 stelle lusso, per approdare poi nella cucina di Peter Girtler, al ristorante ͞Gourmetstube Einhorn͟ (2 stelle Michelin) a Mules (BZ) come Chef Entremetier, dove ha potuto apprendere altri importanti segreti dell’alta cucina.
Come ultima esperienza prima di raccogliere la sfida di AS-AMSTEAK, è stata l’apertura del ristorante La Fattoria di Guido Sassi a Lugano come Executive Chef.

 

AMSTEAK _ VARESE_ 2

Scopriamo insieme alcuni dei piatti del primo menù dello chef Fabrizio Fontana…

 

Welcome dello chef
Finger Food
Cracker al pomodoro farciti con zincarlin
Chips allo zafferano
Tartare di fassona, anacardi e nocciole

CUCINA D'AUTORE A VARESE
Pralina di testina di vitello

CHEF FABRIZIO FONTANA _ VARESE

 

Capesanta, zucca, amararetti e caffe

RISTORANTI A VARESE

 

Salmerino alpino, carote e catalogna

ALTA CUCINA A VARESE

 

Spaghettone “Matt” Felicetti, guanciale e caviale di Aringa

AMSTEAK_ VARESE _
Merluzzo, cime di rapa e liquirizia

RISTORANTI IN CENTRO VARESE

Quaglia, patate e rape di Chioggia

CUCINA - VARESE

 

Crème Brulèe al cioccolato, gel di lampone e gelato al caramello salato

ALTA CUCINA _ VARESE _ AMSTEAK VARESE
Lo chef Fontana propone un menù essenziale e fa della semplicità il suo punto di forza. Una materia prima eccellente. Tecnica. Creatività. Una proposta chiara e concreta che si racconta in piatti di Gusto. Contrasti equilibrati. Accostamenti calibrati. Piatti che si presentano eleganti e puliti senza troppi “fronzoli” ed abbellimenti.
La parola chiave è “Semplicità”.
AS-Amsteak: una nuova bella giovane cucina in quel di Varese…

 

 

 

Sara Biondi

 

Servizio fotografico a cura di ARTISTI NATI PHOTOGRAPHY per LARIO STYLE MAG
Vietato l’utilizzo senza autorizzazione

 

RISTORANTI GOURMET A VARESE

AMSTEAK VARESE_ SARA BIONDI

mangiare a varese_ ristorante