Lario Food.
Sapori del Lago di Como in tavola…
A tu per tu con Davide Lacchini, classe 1961, executive chef al rinomato Hotel Regina Olga di Cernobbio sul Lago di Como.
Dal 2008 alla guida della cucina dell’hotel cernobbiese e del ristorante, ora aperto al pubblico, Ristorante Cenobio con ingresso separato dall’hotel.
Un background molto interessante nel mondo della ristorazione. Un curriculum di tutto rispetto: protagonista in note realtà del territorio tra cui il Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio e l’Hotel Barchetta Excelsior di Como, Lacchini ha lavorato anche a Milano al Grand Hotel Principe di Savoia e in Svizzera presso l’Albergo Antico di Chiasso.
Una lunga ed intensa carriera iniziata nel 1979 come apprendista di cucina presso il ristorante Al Musichiere di Como..fino ad arrivare ad essere primo Presidente nonché Fondatore dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como.
Davide Lacchini è stato anche Chef privato della famiglia reale dell’Arabia Saudita nella residenza “Villa Mia ” a Torno, sul Lago di Como.

 garganelli con missoltino
Garganelli al Missoltino

zuppa di cipolla
Zuppa di cipolle

Lo chef Lacchini propone una cucina del territorio inserendo nei suoi Menù piatti della tradizione che vengono però rivisitati attraverso la ricerca e l’innovazione.
Un tocco di originalità e freschezza a piatti tipici del lago.
La sua filosofia è la ri-scoperta del territorio e dei suoi piccoli produttori.  Ri-portare in tavola profumi e sapori che stanno andando perduti soprattutto tra le nuove generazioni di chef.

Per anni docente in istituti alberghieri della provincia (Fondazione ENAIP Lombardia), lo chef Lacchini ha sempre sostenuto l’importanza della conoscenza del territorio, delle proprie radici e della cultura del luogo. Tutela e valorizzazione della cultura locale con le sue eccellenze e peculiarità. Non possiamo che concordare con questa sua visione di cucina.
Crediamo fortemente nel territorio e tramandare la cucina territoriale è cultura…
Con la sua filosofia e il suo operato, lo chef Lacchini fa conoscere alla clientela, prevalentemente straniera, dell’Hotel Regina Olga la nostra cultura gastronomica riportando in tavola piatti del Lago di Como…

Sara Biondi

Foto a cura di CARLO POZZINI Fotoeditore

filetto bue con pecorino tartufo nero

Filetto di Bue con pecorino tartufato

semifreddo alle castegne

Semifreddo alle castagne