Oltre il Lario.
Siamo a Lugano. Qui, nel cuore della city, a due minuti a piedi dal lungolago, a Settembre 2017 ha aperto La Dispensa Lugano.
Un “Salotto del Bello e del Buono” che in pochi mesi è diventato un importante punto di riferimento in città per gli amanti dell’ Arte della Miscelazione e di una cucina contemporanea dai gusti ricercati.
Siamo andati a trovare il bar manager Gabriele Stillitani, di origini romane, e lo chef Andrea Pedrina, comasco, che avevamo conosciuto qualche anno fa quando era sous chef al ristorante Feel di Como.

La Dispensa è proprio un salotto. Uno spazio dal design contemporaneo, vivo e pulsante che accoglie gli ospiti in atmosfere cosmopolite. Basta varcare la soglia del locale per lasciarsi alle spalle Lugano ed avere la sensazione di trovarsi in un club a New York o in un cocktail bar a Ibizia. Eppure siamo a Lugano, nel Canton Ticino, a pochi chilometri dal confine con l’Italia.

Dietro il bancone, Gabriele propone cocktail d’Autore. Drink che raccontano una storia e che ti portano in un viaggio “around the world”! Dal Marocco al Messico fino a raggiungere l’Oriente. In cucina il giovane chef 26enne Andrea Pedrina che, con i suoi piatti mediterranei, si apre al mondo per soddisfare anche una clientela internazionale. Piatti semplici ma immediati. Alta qualità della materia prima. Tanta voglia di raccontarsi in una proposta culinaria essenziale e mai banale.

La Dispensa Lugano propone ai clienti la formula dell’ All Day Long: dalla colazione al dopocena, passando per il pranzo, l’aperitivo e la cena. Aperto tutti i giorni, dalla mattina a sera tarda, La Dispensa è diventato un locale molto frequentato sia dai ticinesi che dai comaschi per l’offerta variegata, di qualità e per i prezzi competitivi. Un locale unico su Lugano che si differenzia per una visione internazionale e orientata al Futuro.

 

A voi il percorso degustazione ideato dallo Chef Andrea Pedrina (alcuni piatti sono un’anteprima e saranno presenti nel nuovo menù a partire da Marzo 2018) abbinato a tre cocktail del bar manager Gabriele Stillitani.

 

Benvenuto
Vasetto di terra amara al cacao con crema di patate e fonduta di formaggi ticinesi
Salsa di pomodoro datterino, gambero alla plancia e stracciatella

Antipasto
Millefoglie di pane carasau con ricotta alle erbe, salmone marinato e olive taggiasche disidratate

Primo piatto
Spaghettoni al nero con sashimi di calamaro, aria di limone, spugna nera e stracciatella

Secondi piatti
Il mare in una crema, spadellata di gamberi e calamari su crema di patate, cenere di porro e tonno essiccato
Tonno cacio e pepe

Dessert
La fine del Mondo_ Sfera di cioccolato ripiena di mousse al cioccolato e mascarpone, fava tonca e cioccolata calda

Cocktail d’accompagnamento
Margarita con Mezcal e Bitters Mexican Mole
Margarita Chipotle e tajim (mix di sale, limone e peperoncino)
Mezcal Mule con sciroppo di rosmarino e Ginger Beer

 

 

bistrot lugano

mangiare a lugano

la dispensa lugano_ bistrot con cucina

cocktail bar a lugano

ristorante a lugano

chef andrea pedrina lugano

 

 

 

 

Se siete a Lugano, fate un salto a La Dispensa Lugano. Un piatto veloce a pranzo, un aperitivo prima di cena o un drink afterdinner…
Enjoy!

 

 

Redazione

 

 

 

Per informazioni
Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/ladispensalugano/

 

 

Foto a cura di LARIO STYLE MAG

 

la dispensa lugano

cocktail lugano

cocktail bar ticino