Lario Food.
Scoprire il territorio a tavola?
La nostra redazione è stata ospite al Crotto del Sergente a Lora, Como, uno dei Crotti più antichi del Lario. Il Crotto fa parte de I Locali storici d’Italia in quanto è l’ultimo crotto di Como, testimone di una tradizione antichissima che utilizzava la cavità naturale nelle montagne per conservare cibi e vini. Fin dal ‘700 venne utilizzato come tale e, ancora oggi, il locale conserva l’atmosfera tipica delle osterie di una volta. Stipiti e portone sono originali, come i mattoni a vista e il pavimento d’epoca.
A pochi chilometri dal centro storico di Como, in un angolo verde, un tuffo nel passato…e nella tradizione.

 

prodotti del lago di como_1

cucina lariana a como

Qui, guida la cucina lo chef Bruno Camera che racconta, con i suoi piatti, il territorio lariano. Un percorso nel gusto alla scoperta delle eccellenze del Lario e della Brianza.
Piatti che portano in tavola prodotti locali di piccoli e selezionati produttori. Una cucina tradizionale, legata al territorio, ma riproposta con un pizzico di estro e contemporaneità.
Una cucina importante, concreta…che porta in tavola ricette lombarde e piatti di una volta. Accurata selezione della materia prima, rispetto della stagionalità dei prodotti, freschezza e genuinità.
Piatti che narrano profumi e sapori di un territorio ricco e autentico che con la cucina dello chef Bruno Camera tornano in tavola e si raccontano…

 

 

Sara Biondi

 

 

Servizio fotografico a cura di LARIO STYLE MAG

 

 

Per informazioni
Sito Web: http://www.crottodelsergente.it/

 

frisella a como _ ristorante

crotti a como_

ristoranti a como

slowcooking a como