PLAY 18! Ritorna a Chiasso, al Cinema Teatro, dal 5 al 7 Febbraio 2015, con l’anteprima al Teatro Sociale di Como il 31 Gennaio, la XVIII edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz promosso dal Centro Culturale di Chiasso.

Il  festival della piccola città di confine diventa adulto festeggiando il suo 18esimo compleanno. Già definito da un noto critico “il più grande dei piccoli festival jazz in Svizzera” la rassegna diventerà “maggiorenne e lo farà rinnovandosi sia nella programmazione che nella forma. Ma la novità assoluta è il  ritorno del Festival, nella sua sede d’origine, il Cinema Teatro di Chiasso, allestito e ampliato per l’occasione con la sala principale ad accogliere tutti i concerti, il foyer trasformato in ristorante e un nuovo spazio bar e d’incontro sul terrazzo esterno, coperto e riscaldato per la circostanza.
Nei tre giorni, insomma, tutto il quartiere della Chiasso della cultura risuonerà come una sorta di swinging district, tra variazioni sincopate, riff e ritmiche arrembanti.

Il programma, come ogni anno, abbina la presenza di grandi nomi del panorama internazionale a giovani talenti declinando in maniera nuova e contemporanea la storia di una musica che ha accompnato tutto il ‘900.
Tra i protagonisti della diciottesima edizione, i grande pianista americano Randy Weston, leggenda vivente del jazz moderno, con il suo African Rhythms Quartet; la cantante portoghese Maria Joao, di ritorno a Chiasso con un fresco progetto che abbina la sua esuberante vocalità all’uso di groove contemporanei e strumenti elettronici; o ancora il virtuoso della chitarra Bireli Lagrene alla testa di un quartetto che lo riporta alla sue origini zigane. Altri solisti, gruppi, DJs provenienti da Stati Uniti, Medio Oriente, Europa e Svizzera completeranno l’offerta di questa edizione 2015.

Una tre giorni all’insegna della musica jazz internazionale!

Redazione

 

 

Per informazioni
Sito Web: www.centroculturalechiasso.ch

 

Randy-Weston