Il m.a.x. Museo di Chiasso accoglie la mostra “Daniel Spoerri. Eat Art in Trasformation“.
In occasione di EXPO2015 Milano, il noto museo di Chiasso, ospita fino al 30 agosto, la mostra del maestro Daniel Spoerri.

La mostra è dedicata all’opera dell’artista svizzero in relazione alla corrente della Eat Art, da lui creata nel 1967, con la quale intendeva avviare una riflessione critica sui principi fondamentali della nutrizione.
Le opere esposte vanno da un primo periodo di sperimentazione legato alla rivista “Matérial” (1955-1961), ai multipli cinetici, ai celebri tableaux-pièges, “quadri trappola” ottenuti da assemblaggi di oggetti di uso quotidiano incollati a supporti e ribaltati nell’orientamento  –  composizioni casuali di residui di cibo e stoviglie usate, intrappolati nella resina e disposti in verticale, come quadri, oggi in collezione al MoMA di New York e al Centre Pompidou di Parigi – fino alla scultura e alla ricerca in campo grafico, cui si aggiungono importanti documenti d’archivio.
La poetica di Spoerri consente una lettura a ritroso dell’epocale attrazione dell’uomo nei confronti del cibo. L’artista sarà presente nel Padiglione svizzero dell’EXPO di Milano 2015 con un’opera realizzata ad hoc dal titolo “Meissen Porzellan Puzzle”, composta da 36 formelle in porcellana.

In mostra anche le ricette d’artista, i suoi appunti e i menù del Restaurant Spoerri di Düsseldorf (1968) fino al Bistrot di Santa Marta realizzato per la Fondazione Mudima di Milano 2014. Un’intera sezione sarà dedicata alla grafica che presenta, fra gli altri fogli, i suoi elaborati, i manifesti, gli annunci. Lettere e documenti saranno testimoni dei rapporti di Spoerri con gli artisti contemporanei, tra i quali, Jean Tinguely, Marcel Duchamp, Man Ray, Meret Oppenheim, Ben Vautier.
Le opere provengono dalla collezione dell’artista, dalla Biblioteca nazionale svizzera di Berna che custodisce l’archivio di Spoerri e da importanti gallerie e collezionisti europei.

 

 

Redazione

 

Per informazioni
Sito Web: http://www.maxmuseo.ch/