Lario Eventi.
In occasione della Giornata del FAI d’Autunno, domenica 15 Ottobre, il gruppo giovani di Como, con il sostegno della delegazione di Como, ha scelto il tema de “L’Arte della Produzione”.
Una giornata che vi permetterà di visitare Riva 1920, a Cantù, capofila tra le aziende di design nel settore dell’arredo (visita dello showroom, del museo del legno, del Pangea LAB e di un’unità produttiva).  A Rovellasca invece si potrà visitare Gabel, storico marchio produttore di biancheria per la casa (visita degli uffici e delle unità produttive).
Durante la giornata sarà possibile incontrare gli attuali proprietari delle due aziende, che avranno il piacere di raccontare la realtà e la storia della loro azienda. La visita sarà anche l’occasione per osservare da vicino due luoghi di grande interesse architettonico.
Nel progetto sono coinvolti gli studenti dell‘Istituto Jean Monnet di Mariano Comense, il Centro di Documentazione di Storia Locale di Rovellasca, ed i volontari dell’Associazione rovellaschese Memoria e Futuro.

A Rovellasca, come attività collaterali alla giornata, sarà possibile visitare la mostra “La Martinetta si racconta – Mostra storica sul Ricamificio Luigi Cattaneo Martinetta”, (Rovellasca, Ex Scuola Milite Ignoto – piazza Risorgimento).

 

Durante la giornata ci si potrà iscrivere a prezzi agevolati al FAI.

 

 

Redazione

 

 

fotoGabel