Lario People.
A tu per tu con Eliana, classe 1984, comasca con la passione per il disegno.
Le sue caricature ed illustrazioni realizzate totalmente a mano sono davvero molto divertenti ed ironiche. Ha lanciato il suo progetto “LaEliCrea” per raccontare la sua creatività…
L’abbiamo incontrata a Como per scambiar con lei quattro chiacchere tra moda, design e arte…


Chi è Eliana?
Ci racconti di Lei?
Sono Eliana, classe Febbraio 1984 e lavoro come designer&sviluppo prodotto abbigliamento nella provincia di Monza Brianza. La prima volta che afferrai una matita per disegnare fu per merito della mia nonna materna che dopo la scuola mi attendeva in sala con matita e foglio a quadretti per realizzare quel famoso giochetto di disegnare un’anatra senza mai staccare la matita dal foglio stesso, fino ad arrivare a ricevere poi per Natale l’intramontabile gioco de “Gira la moda”. Crescendo ho scelto di proseguire i miei studi presso il Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù e in seguito con l’Istituto di moda Marangoni a Milano; entrambi i percorsi sono stati conclusi con il massimo dei voti.
I miei periodi artistici preferiti sono il Rinascimento e il Barocco italiano, le mie icone nell’arte e nella modo sono Michelangelo, Degas, Frida Kahlo, John Galliano e Chantal Thomass: quello che li accomuna è l’utilizzo di idee e soggetti dinamici, colorati, accattivanti e vissuti con cuore e l’anima. E’ infatti il nostro moto dell’anima che fa scorrere su un foglio le linee e i colori. Sono una persona estroversa, curiosa, dinamica, creativa, passionale e concreta, attratta dallo sviluppo di nuovi progetti e studi. Sono una grande appassionata di tutte le arti e viaggio spesso per poterle vivere e conoscere. Questa passione l’ho fatta ancora “più mia” diventando guida volontaria e sostenitrice del FAI Fondo Ambiente Italiano.
Il mio tempo libero si estende in creazioni artigianali materiale di riciclo come anelli con bottoni acquistati in mercatini vintage, frequento corsi di danze folk, gite fuoriporta e trascorrere serate con amici e con la mia famiglia.
Credo molto nei legami umani e per me sono fonte di sostegno e spunti creativi.

 

laelicrea_ caricature como

 

Quando nasce la tua passione per le caricature?
Disegnare caricature nasce per caso in una “fredda sera di inverno” davanti a un the caldo e a un foglio bianco da “riempire” dei miei moti d’anima all’epoca molto “sofferti” per una delusione sentimentale. Mi sono concentrata sulla foto di una coppia di amici che avrebbe convolato a nozze da lì a una settimana e così ne ottenni il mio regalo di Nozze. In questi anni il mio stile si è evoluto e sempre più personalizzato fino ad ottenere una sorta di “tratto di riconoscimento” piacevolmente apprezzato. Ho trovato a mio parere, un canale per fare quello che nella vita mi viene naturale edè, oltre al disegno, far sorridere la gente e quando le vedo osservare le mie creazioni…noto che questo accade!!!

 

INTERVISTA2

Come sono le tue caricature? Ci presenti il tuo progetto “LaEliCrea”?
Le mie caricature sono come me! Ironiche e magnetiche! Con questo nuovo progetto di LaEliCrea, mi piacerebbe interagire nel mondo creativo collaborando non solo con persone private che mi commissionano disegni-regalo, ma anche realtà più vaste come concept store, designer, fotografi e scuole per intrecciare progetti di arte e moda mirati a sostenere e vendere talenti creativi e le loro idee…perchè oggi più che mai ci sia bisogno di vivere e tornare all’unicità delle cose e alla loro alta e giustificata qualità.
E dato che siamo in tema di sogni nel cassetto, perché no, aprire uno studio di stile fortemente creativo e dinamico al passo con i tempi e le richieste del mercato.

 

Viva la sincerità, la spontaneità di Eliana! Sono sicura che il suo sogno diventerà presto realtà…
Largo ai giovani con le idee chiare, la voglia di mettersi in gioco e con tanta creatività da condividere con gli altri. In bocca al lupo Eliana!

 

Sara Biondi

 

 

Per informazioni
Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/LaEliCrea/

 

LaEliCrea_ caricature e illustrazioni Como