Lario Food.
Natale è alle porte e la nostra redazione è andata a intervistare Alessandro Marra, che con la sorella Carmen, gestisce la rinomata pasticceria MARRA PASTICCERIA PAUSE E DELIZIE a Cantù, Como.
Con Alessandro, chef pasticcere, abbiamo parlato dell’Arte della pasticceria e di come nasce un buon Panettone... Un viaggio tra zucchero e cioccolato, delizie e dolcezze…

 

Gentile Alessandro, quale è il segreto di un buon panettone?
Un buon panettone nasce da un’attenta lavorazione dei lieviti madre. Gestire il lavoro “con il piglio dello scolaretto brillante“. Alla base di un buon panettone c’è la puntualità, la precisione, la pulizia, la dedizione e la passione.
Ecco come nasce un buon panettone…

marra pasticceria cantù

Quale è il vostro panettone icona?
Sicuramente il Panettone tradizionale con uvetta e canditi, il  “quel di Milan“. Quest’anno abbiamo introdotto due novità: abbiamo usato lo zucchero di canna integrale che conferisce all’impasto una nota di sapore e utilizzato il miele Thun, un miele di nicchia, davvero unico.

PANETTONE TRADIZIONALE MARRA

Avete partecipato alla manifestazione Re Panettone – festa del dolce milanese che si è tenuta a Milano il week end del 28 e 29 novembre 2015. Quale è il vostro panettone che è stato premiato per la sua bontà?
Abbiamo ricevuto una menzione per la bontà con la proposta del Panettone fichi, noci Pecan e albicocche. Un importante riconoscimento perché il periodo di Natale è il momento in cui si tirano le somme del nostro lavoro. Creare un panettone la definisco una “fatica a cinque cerchi“. Il periodo natalizio è un banco di prova, un esame finale, una verifica del proprio lavoro svolto durante l’anno.
Questo riconoscimento è una soddisfazione!

PASTICCERIA COMO


La pasticceria è un’Arte?

Certo. La pasticceria è un’Arte! E lo è soprattutto oggi dove bisogna diversificarsi, proporre al cliente qualcosa di nuovo. E’ Arte la decorazione di una torta, la gestione del cioccolato. E’ arte l’estetica dei dolci oltre che il loro contenuto. Oggi il cliente richiede sempre di più prodotti personalizzati quindi dobbiamo specializzarci per poter offrire alla clientela proposte che rispondano alle loro esigenze.
Il nostro lavoro è un lavoro fatto di ricerca, di studio e di sperimentazione. Dobbiamo sempre stare al passo con i tempi…e con clienti sempre più esigenti e consapevoli.

 

 

Sara Biondi

 

Per informazioni
Sito Web: http://www.marraweb.it/#Scena_1

Servizio fotografico a cura di News-Eventicomo.it

pasticceria cantù

panettone como