Alla scoperta del pesce di lago con Le Specialità Lariane.
A Cernobbio, Como, dal 1985, si racconta la storia dell’azienda familiare Le Specialità Lariane, piccola realtà specializzata nella trasformazione del pesce di lago.
E’ la storia di Marco Molli, fondatore di questa realtà comasca. Da bambino si avvicina all’arte dell’affumicatura del pesce di lago in un vecchio laboratorio a Sala Comacina, seguendo gli insegnamenti del suo maestro Giuseppe Mostes.
Nel 1985 decide di dare vita ad una propria attività insieme alla moglie Antonella. Nasce così “Le Specialità Lariane”.
L’attività, all’epoca, era basata esclusivamente sulla lavorazione di trote e salmoni affumicati. Alla produzione artigianale di questi pesce viene affiancata la lavorazione sperimentale di pescato locale, considerato a quel tempo un prodotto “povero”.
Oggi Le Specialità Lariane ha anche una bottega con cucina…

 

le specialità lariane

 
Legni, erbe aromatiche, fiori e frutti del territorio lariano sono ingredienti preziosi per la lavorazione del pesce di lago e la preparazione delle tradizionali ricette di Le Specialità Lariane.
A Le Specialità Lariane si possono acquistare prodotti originali o gustare il pesce di lago direttamente in loco. Dagli affumicati agli essicati come il Missoltino, icona del Lario, alla Bottarga di lago. Dai filetti marinati con verdure al Carpione, antica e intensa preparazione lariana con vino, aceto, timo selvatico, addolcito dalla cipolla.
Sfiozioso il ragù di pesce di lago o la Bruschetta di lago con pesce di lago e verdure.
La cucina è aperta il giovedì, venerdì e sabato, dalle 19.00 alle 22.30, per un aperitivo o una cena laghee.

 

Le Specialità Lariane, una realtà storica del nostro territorio che continua, nel tempo, a valorizzare il pesce di lago…