Oltre il Lario.
Siamo a Varese per raccontarvi di Villa Esengrini Montalbano.
Nel pieno centro di Varese, sulla sommità del Colle Montalbano, a pochi metri dalla Chiesa di S. Antonio alla Motta si trova l’ingresso di Villa Esengrini Montalbano.
Percorrendo un lungo viale immerso nel parco si raggiunge la villa…

Villa Esengrini Montalbano è uno dei più affascinanti esempi di villa storica dal fascino senza tempo, progettata nel 1874 dall’architetto Alemagna in stile Neoclassico–Liberty fu il luogo in cui venne ufficializzata l’avvenuta Liberazione con l’elezione del nuovo sindaco di Varese il 24 Aprile 1945.
La proprietà è circondata da 43.000 mq di parco secolare e gode di una vista panoramica sul Lago di Varese, sul Monte Rosa e sul centro storico. Grazie a soffitti decorati, dettagli in legno e un’atmosfera unica nel suo genere, Villa Esengrini Montalbano è un vero punto di riferimento per eventi e ricevimenti privati.

La villa, recentemente ristrutturata per preservare e valorizzare la storicità dell’edificio e allo stesso tempo renderla più funzionale e accogliente, presenta un imponente ingresso e quattro importanti saloni ottocenteschi affrescati, con soffitti a cassettoni decorati e pavimenti di materiali pregiati.
Adiacente alla villa si trovano le ex scuderie, anch’esse recentemente ristrutturate, caratterizzate da un ampia corte centrale coperta da una struttura in ferro e vetro. Ai lati della corte si accede a tre ampi saloni con pavimenti in marmo.

Dentro la storia…

 

 

 

 

Redazione

 

 

 

 

Per informazioni
Sito Web: https://www.villamontalbano.com/it
VIL

Foto di proprietà di Villa Esengrini Montalbano

VILLA A VARESE