Lugano, capitale nazionale dell’enogastronomia…
10 giorni gourmet per una Lugano tutta da gustare! Un grande food festival in 3 diverse location per degustare, divertirsi e imparare mangiando.
Ogni anno la Settimana del Gusto sceglie una città come capitale nazionale dell’enogastronomia e per il 2018, dal 13 al 23 settembre, è stata scelta proprio Lugano.

Lugano Città del Gusto” è una grande festa popolare che coinvolge tante eccellenze del territorio ticinese e non solo, una tavola ideale a cui tutti possono sedersi, dai bambini agli studenti, dalle famiglie ai gourmet e gourmand, per divertirsi con una cultura alimentare sana e sostenibile.
La città e il suo distretto saranno il palcoscenico per diversi appuntamenti tra convivialità, cibo, cultura, arte, musica, fotografia.

lugano città del gusto

Il simbolo di Lugano Città del Gusto è la “polpetta”.  Buona, gustosa, economica, facile da realizzare, la polpetta si adatta ad ogni regime alimentare, ma soprattutto si fa portavoce di un importante messaggio etico: la lotta allo spreco.
Il festival vedrà in scena mercati, degustazioni, incontri, dibattiti, laboratori e showcooking. Eventi nell’evento che animeranno la città con mille sfaccettature del gusto, in un viaggio che porterà alla scoperta delle tre principali location: Villaggio del Gusto, Villa del Gusto e Palazzo del Gusto.
Tra gli ospiti del mondo della gastronomia, lo chef catalano Joan Roca i Fontané, gestore, con i fratelli Jordi e Josep, del ristorante El Celler de Can Roca; Flammer, autore di pubblicazioni enogastronomiche e grande appassionato di buon cibo; Eleonora Cozzella, giornalista del Gruppo Repubblica – L’Espresso; Meret Bissegger, esperta di cucina naturale; Agnese Z’graggen, food designer di Officina del Gusto…e tanti altri nomi internazionali che tra workshop, showcooking, laboratori e cene si racconteranno in questa 10 giorni di gastronomia.

Alla scoperta delle eccellenze del territorio ticinese

 

Sito Web: http://www.luganocittadelgusto.ch/