Lario Turismo.
Alla scoperta del territorio del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
All’interno del parco, a Rovagnate, in provincia di Lecco, in Via Galbusera Bianca si trova l’ Oasi Galbusera Bianca.
Un agriturismo bio di charme immerso nel verde di campi e boschi.
E’ il regno di Gaetano Besana, 65 anni. Gaetano eredita, alla morte del padre, cascine, terre e boschi di antica storia di famiglia…e decide di avventurarsi in un nuovo progetto!

Gaetano Besana

 

Gaetano si guarda intorno proprio vicino alla casa di famiglia, e lì nei terreni di famiglia, trova il vecchio Borgo diroccato di Galbusera Bianca. Un piccolo paradiso con terreni abbandonati e case diroccate, sospeso sulla Valle del Curone.
Nasce così Oasi Galbusera Bianca: condividere una storia antica di famiglia con uomini e donne di oggi radicati nel presente, inventare stili di vita che portino le persone a fare esperienze dirette nella natura e sulla terra, ritrovare un benessere rigenerante per inventare visioni del futuro e nuovi saperi, in un luogo accogliente di pace e serenità e silenzio. Galbusera Bianca era piccolo Borgo composto da 1 casa padronale, 3 cascine e 1 stalla, già noto nel 1348 con il nome di Valbissera.
Il fondo agricolo è composto da 20 ettari in zona collinare terrazzata e coltivata a vigneto e frutteto, nel centro del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Nel 2005 Galbusera Bianca diventa la prima Oasi privata affiliata al sistema Oasi WWF. Dopo anni di ricostruzione, nel 2013 il Borgo apre le sue porte…

Interno del Borgo

 

L’agriturismo di charme accoglie l’Osteria Bio, un ristorante, con corte, di cucina biologica e naturale, dove i commensali possono scoprire e gustare piatti vegetariani e vegani a partire dai sapori di eccellenza degli orti dell’Oasi, e con piatti tradizionali di carne proveniente da allevamenti che curano il benessere animale.
Nel bar rustico fatto con vecchie porte di recupero, accanto al ristorante, si servono piatti pieni di fiori e di sapori con affettati, formaggi, insalate varie, merende dolci e salate, centrifughe e frullati.

 

 

OASI GALBUSERA BIANCA_ VALLE DEL CURONE

 

Ristorazione ed accoglienza.
Oasi Galbusera Bianca accoglie3 camere Classic, 3 camere Superior, 4 Junior Suite, 2 Suite e un appartamento “La Casa del Custode”. Ogni camera è personalizzata e racconta un mondo, la camera del fino o del ferro, la camera zen, la suite dei ricordi o del viaggiatore.
Ogni stanza, un unicum. Ogni stanza, una favola da vivere.

 

oasia galbusera bianca

oasi galbusera bianca 2

 

L’Oasi Galbusera Bianca è anche un’azienda agricola biologica (certificazione IMC) e biodinamica (certificazione Demeter), si prende cura di 20 ettari (14 agricoli e 6 boschivi).
Si coltivano soprattutto frutta, da trasformare in succhi e conserve e da consumare nel ristorante bio dell’agriturismo, e poi ortaggi ed erbe officinali trasformate in tinture.
Nel 2001 è stato piantumato un vivaio dove si raccolgono varietà di frutta e verdura antica soprattutto autoctona.

 

Inverno

In un angolo di mondo sconosciuto, lontano dai luoghi dell’industria, sopravvivono i piccoli borghi e gli antichi riti della civiltà contadina che attraverso la filosofia di queste straordinarie realtà si raccontano. Luoghi da preservare e custodire come patrimonio storico e culturale.

 

 

 

 

 

Redazione

 

Per informazioni
Sito Web: http://www.oasigalbuserabianca.it/

 

 

Foto concesse da Oasi Galbusera Bianca

 

montevecchia