Touring Club Italiano continua il suo viaggio nel Belpaese.
Dal 22 settembre al 14 ottobre, va in scena “Autunno Bandiere arancioni: Aggiungi un borgo a tavola“, iniziativa per scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra.
Si tratta di quattro “weekend arancioni”, quindi, dove enogastronomia, cultura e natura saranno protagoniste grazie a una serie di attività e iniziative per far conoscere sapori e tradizioni dei tesori nascosti della nostra penisola e promuovere un nuovo modo di viaggiare, slow e sostenibile.

In provincia di Como solo il borgo di Torno è insignito della Bandiera Arancione e proprio qui il 14 ottobre si fa la festa d’autunno con il “sacchetto della qualità” in omaggio a tutti i partecipanti con materiale informativo sul territorio e un “assaggio” di dolcetti e un programma ricco che parte già la mattina:

Programma della giornata

Ore 8.45 -17.00
Visita guidata di Villa Pliniana, con prenotazione telefonica al 3775116059

Ore 10.00 -18.00
Cortili aperti: possibilità di visitare cantine, corti, cortili, giardini aperti al pubblico in  occasione della giornata. Nel parco di Villa Zita sarà possibile effettuare il pic-nic.
Presso la riva di Torno sarà presente un punto ristoro, con degustazione di pizzoccheri, carne alla griglia e polenta.

Ore 10.00 -12.00
Visita guidata al pubblico del parco di Villa Taverna, con partenza dal Palazzo Comunale alle ore 10.00.

Ore 10.00 -11.00
Visita guidata al pubblico della chiesa di Santa Tecla e del Parco di Villa Prandoni, con partenza da riva alle ore 10.00.

Ore 15.00 -16.00
Visita guidata alla scoperta di Torno tra i monumenti, dal Borgo alla chiesa di San Giovanni. Saranno effettuate due visite, con partenza dal Palazzo Comunale

Ore 15.00 e 18.00.
Birolata presso la sede del CAM in via Poggi
Per conoscere anche gli altri borghi della Lombardia insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e scoprire gli eventi legati a questa manifestazione visita il sito  www.bandierearancioni.it