Slow Tourism, Eco-Turismo, Turismo emozionale…sono solo alcuni dei trend del turismo in questo 2019…
Si parla di Glamping e di soluzioni eco-lodge immerse nella natura; della montagna da riscoprire; di percorsi a piedi o in bicicletta per vivere territori, borghi e culture.
Questo è il periodo in cui si inizia a pensare alle vacanze estive.

“Cosa facciamo? Dove andiamo di bello? Italia o Estero?”
Noi che siamo cultori del Belpaese, appassionati della nostra bella e ricca Italia, vi proponiamo due territori da scoprire e da vivere: il Cilento, in Campania e la Lucania, in Basilicata.
Due angoli d’Italia da ri-scoprire in un concetto di turismo emozionale che unisce bellezze paesaggistiche, eccellenze enogastronomiche e un ricco patrimonio storico.
Perché nel Cilento e il Lucania, territori vicini fra loro, la vacanza diventa experience!

 

agropoli 1

 

 

CILENTO, Paestum
Tenuta Duca Marigliano Boutique Hotel e Casa Coloni Ristorante

Dimora storica del 1800, oggi elegante ed esclusivo boutique hotel con 19 camere. Immersa in suggestivo giardino con orto e agrumeto, Tenuta Duca Marigliano si trova a cinque minuti a piedi dal Parco Archeologico di Paestum.
Dopo un lungo restauro conservativo, iniziato nel 2010 dalla Famiglia Paolino, la dimora è ritornata al suo antico splendore e nell’estate del 2016 ha aperto le porte ai suoi ospiti.
L’hotel, curato in ogni più piccolo dettaglio, dalle atmosfere intime e calde, accoglie Casa Coloni, il ristorante gastronomico guidato dallo chef Luigi Coppola. 34 anni, originario di Paestum, dopo importanti esperienze in Italia, in particolare a Roma, con l’apertura della struttura ricettiva, prende le redini del ristorante con una proposta gastronomica dedicata al territorio in una chiave leggera, fresca e di sostanza. Piatti che raccontano le stagioni nel rispetto della materia prima e della sua essenza.
Circonda la tenuta un giardino con più angoli: la zona fronte la villa con sedute e divani per un aperitivo prima di cena; la zona ombreggiata con sdraio per qualche ora di relax al fresco; una zona solarium nell’agrumeto dove è presente anche una zona spa con sauna, bagno turco e una vasca idromassaggio all’aperto per momenti di puro benessere.

 

 

tenuta duca marigliano_ boutique hotel_ paestum_ cilento

 

LUCANIA, Lavello
Forentum Suites e Antica Cantina Forentum Ristorante e Pizzeria

Nel centro storico di Lavello, borgo della Lucania, nella terra del Vulture, in un palazzo storico 20 camere di charme in stile minimal. E’ Forentum Suites, una guest nasce nata nel 2013 quando Savino di Noia, proprietario dell’ Antica Cantina Forentum, decise di offrire ai propri ospiti camere confortevoli ed eleganti.
Un’autentica residenza d’epoca, arredata con un mix di stile contemporaneo e pezzi d’antiquariato, con vista sul Palazzo Ducale – Domus di Federico II – e sul Museo Archeologico.
Far sentire gli ospiti come a casa è anche il mood del ristorante con pizzeria Antica Cantina Forentum.
Locale storico a Lavello che propone la vera cucina lucana: piatti della tradizione e prodotti dei presidi SlowFood. La coniugazione a tavola di tradizione e innovazione, un’attenzione particolare nella scelta delle materie prime, un ritorno al passato con sapori genuini della Lucania.
Qui all’Antica Cantina Forentum si può gustare la vera pizza verace napoletana realizzata secondo disciplinare e guarnita con prodotti del territorio.

 

 Forentum-Suites-Lavello (2)

 

Dal Cilento alla Lucania, dal mare all’entroterra. Due territori che hanno molto da raccontare e molto da far conoscere. Dalle coste del Cilento, con i rinomati borghi di Agropoli ed Acciaroli, ai vigneti del Vulture, in provincia di Potenza, dove si produce il vino Aglianico.
Dalle spiagge selvagge di Maratea e di Metaponto agli storici caseifici di Paestum…
Luoghi perfetti per un turismo culturale, paesaggistico ed enogastronomico.