La Valsassina: la Valle dei Formaggi vince il “Travel Food Award” come miglior Brand italiano di valorizzazione territoriale.
La premiazione è avvenuta venerdì 12 Ottobre a Rimini durante il TTG Travel Experience, il più importante marketplace del turismo in Italia.
Il Festival dei formaggi d’autore nato in Valsassina nel 2017 ha partecipato insieme ad altri 20 progetti italiani alla prima edizione del premio ed è stato scelto come miglior brand italiano di valorizzazione territoriale da una giuria di 12 giornalisti GIST: Cristina Berbenni, Elena Bianco, Veronica Deriu, Carla Diamanti, Marco Epifani, Bruno Gambacorta, Alessandra Gesuelli, Alberto Lupini, Renato Malaman, Ada Mascheroni, Marina Moioli, Domenico Vita.

Lo scopo del premio “Travel Food Award” è quello di riconoscere e promuovere le migliori pratiche nel campo del turismo gastronomico, legate a Brand e Territori (Istituzioni o Privati) e alle loro capacità di attrazione nel settore della cultura gastronomica, in termini di territorio, itinerari ed eventi, progetti capaci di riconoscere la centralità della comunità ospitante e dei produttori locali, di salvaguardare e/o innovare le tradizioni gastronomiche, di contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Il premio vuole essere d’incoraggiamento per quelle realtà territoriali che dimostrino un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loro o patrimonio gastronomico-culturale, attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.

La promozione di questo brand, “Valsassina: la Valle dei Formaggi”, ha avuto fin dall’inizio come principale obiettivo quello di valorizzare il territorio e i suoi prodotti tipici come i formaggi della Valsassina.
Un progetto gastronomico-culturale di rilievo…

Redazione