Oltre il Lario.
A Varese, in occasione di Varese Cactus 2018, sarà presentato, domenica 18 Marzo, alle ore 17.30, ad Agricola, il volume “PELLE DI SPINE – ROMANZO MANUALE“.
A raccontare come sono nate queste pagine dedicate alla passione per le piante grasse sarà presente Matteo Ragni autore del libro con Annarita Manera, e Saverio Chiappalone.
Come spesso accade, il punto di partenza è un amore, un grande amore, quasi una mania, perché attendere anni per vedere un fiore spuntare da un mucchio di spine, sì, è un chiodo fisso, un’ossessione. Il punto di arrivo: un libro, una storia, una donna. Pelle di spine è un Romanzo Manuale, uno scritto appassionato che, pagina dopo pagina, svela come è possibile impostare la propria vita aspettando un evento incredibile: la fioritura di un cactus. E di come riempire il tempo negli anni della attesa.
La passione per le piante grasse è per la prima volta trattata in modo personale, non nozionistico né didascalico. Pelle di spine è un lavoro corale scritto a quattro mani e a sei occhi, quelli di Annarita Manera, Matteo Ragni e Saverio Chiappalone: è un Romanzo Manuale che mette al centro della storia, la biografia di un’imprenditrice, l’amore per le piante di uno scrittore e le immagini di un fotografo ignaro.
L’idea del libro è quella di intrattenere, educare e divertire gli appassionati di piante, così come tutte le persone che vogliono leggere ma che non lo fanno, perché i libri troppo scritti spaventano.

 

 

 

 

Redazione

 

 

1 la secchiona e il monello ©Ph_Saverio Chiappalone