Lario Turismo.
In occasione della Pasqua alle porte, Villa Serbelloni, a Bellagio, apre le porte del suo parco che sarà potrà esser visitato, con visite guidate, alle ore 11.00 e alle 15.30 di lunedì 17 Aprile.
L’apertura, organizzata da Promo Bellagio, è occasione unica per scoprire un vero gioiello del Lago di Como.
“Il parco di Villa Serbelloni si estende sul promontorio scosceso che separa i due rami del lago, dove, secondo la tradizione, Plinio il Giovane possedeva una villa chiamata Tragoedia.
L’impianto originale della villa risale al 1400 e fu edificato per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo. Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi si dedicò anima e corpo, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione dell’immenso parco esterno, dove fece costruire piste carrozzabili, viali e sentieri per una lunghezza totale di circa 18 km. Alla morte del conte la villa passò di proprietà in proprietà e, a fine ‘800, venne trasformata in albergo.
Il complesso venne in seguito acquisito dall’americana Ella Walker, principessa Della Torre e Tasso, che decise nuovamente di abitarvi, donandolo poi alla sua morte alla Fondazione Rockefeller. Oggi la villa è sede di convegni e soggiorni di studio della Fondazione.”

Aperti al pubblico sono solo i giardini. Vialetti, statue, fontane e grotte artificiali tra vegetazione  autoctona ed esotica. Un percorso nella Bellezza…

 

 

 

Redazione

 

 

 

Per informazioni
Sito web: http://www.bellagiolakecomo.com/

 

 

 

Foto di in-lombardia.it