Lario Moda.
VULCANICA. Un viaggio tra Arte e Moda.
La stilista comasca Roberta Redaelli, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, presenterà la collezione femminile “Vulcanica”, la nuova capsule collection artistica “ECLèCKTICA by Roberta Redaelli” per la primavera-estate, ispirata alle creazioni del celebre e poliedrico artista ginevrino André Bucher.
Il 6 aprile 2016, la prestigiosa Galleria SWISS ART & DESIGN di Ginevra ospiterà le opere dell’artista e vedrà in scena i capi della fashion designer. Una serata unica, in cui arte e moda si fondono per dar vita a un prodotto artistico inedito e d’avanguardia.

Per questa capsule collection estiva Roberta Redaelli si è lasciata incantare dalle atmosfere delle opere di André Bucher, artista eclettico da sempre amante dell’Italia e in particolare dell’Etna e delle sue colate laviche. André Bucher è stato il primo, e molto probabilmente l’unico, che ha lavorato la lava ancora incandescente per poi mixarla a metalli quali il bronzo e a materiali della contemporaneità come il plexiglas dando vita al proprio peculiare universo creativo.
La lava come materia creativa svolge per l’artista lo stesso ruolo che i tessuti hanno per la stilista, diventa il tramite per rendere tangibile la propria filosofia di vita e la propria visione del mondo e del suo ordine intrinseco. La lava è il mezzo che l’artista utilizza per esprimere il suo messaggio di creazione e distruzione ciclica e si fa strumento con cui l’uomo può riconciliarsi alla natura così come gli abiti sono lo strumento con cui la donna può esprimere se stessa e la sua anima più profonda.
Si crea un fil rouge di creatività, che attraversa lo spazio e il tempo, in grado di inglobare suggestione eterogenee che trovano nei capi della stilista nuove tele su cui manifestarsi.
I colori – lava, fiamma, ossido, bronzo e corda – e le stampe si rifanno alle opere pittoriche di André Bucher e all’ambiente vulcanico creando un linguaggio espressivo di grande impatto emozionale. In particolare il craqueleé elaborato dall’artista diventa il trait d’union della collezione e un vero e proprio marchio di fabbrica per la stilista che vuole renderlo il simbolo della sua genesi creativa.
“Vulcanica” è una capsule artistica, in cui ogni capo e ogni accessorio assurgono allo status di opere d’arte della contemporaneità.

L’Arte come Musa per la straordinaria stilista italiana Roberta Redaelli. Arte e Moda, un connubio che la fashion designer di Como porta avanti da anni…con successo! Trarre ispirazione dal meraviglioso mondo dell’Arte per creare abiti che diventano loro stessi opere d’arte da indossare.

 

Redazione

 

Per informazioni
Sito Web:  www.robertaredaelli.com